Come eliminare lo stress per mantenersi in forma

Come mai seppur impegnandoci non riusciamo a perdere peso? Perché pur facendo esercizi non vediamo nessun cambiamento sul nostro corpo?

Dobbiamo prima di tutto chiederci perché non ci sentiamo in forma e come mai siamo arrivati a questa situazione di disagio. Potrebbe per esempio essere dovuto allo stress, alle cattive abitudini, alle emozioni o alla genetica.

Partiamo dal DNA. Questo viene ereditato, ma è influenzato dalla nutrizione e dalle sostanze che produciamo in seguito allo stress e alle emozioni creando anche conseguenze patologiche. Il DNA ereditato dai nostri genitori rimane lo stesso per tutta la vita, ma l'epigenetica viene influenzata durante la vita e l'espressione dei geni varia. Abbiamo quindi la possibilità di influenzare lo sviluppo di patologie ereditarie.

Anche lo stress e alcuni tipi di emozioni possono influenzare i geni. Infatti bombardare le cellule con la stessa emozione e i neuropeptidi correlati a quell'emozione significa che quando la cellula si divide, la cellula successiva avrà più recettori per quei neuropeptidi e meno recettori per nutrienti quali vitamine e minerali. Tutto questo è molto importante da sapere già durante la gestazione dove l'effetto dello stress e delle emozioni che sente e pensa la madre durante la gravidanza viene comunicato attraverso i neurormoni al bambino che nascerà.

La conclusione è che le decisioni che hanno preso i nostri genitori, ciò che hanno mangiato e le tossine alle quali sono stati esposti hanno formato ciò che siamo oggi. La nostra dieta, la protezione nutrizionale, lo stress e le emozioni influenzano la nostra salute oggi e quella dei nostri figli domani.

Ma tutto questo può essere allora modificato?

La risposta è parzialmente sì, ma con molta convinzione, costanza e fatica. Per diventare fisicamente diversi, dobbiamo modificare ciò che siamo in profondità. Se pur facendo diete o esercizi fisici non c'è stato il risultato sperato significa che mentalmente non stiamo cambiando. E' lo stile di vita e l'approccio verso il cambiamento che porta al risultato. Non basta mangiare poco per un qualche mese o prendere qualche integratore che promette i miracoli per poter mantenersi in salute. Dobbiamo fare una fatica costante che con il tempo non sarà più fatica, ma normalità. L'andare a correre 30 minuti all'inizio potrà sembrare un'eternità e invece più la prestazione migliora, più il corpo ci richiederà di aumentare il movimento. Il mangiare quantità contenute e scegliere cibi di qualità con costanza invece di comprare alimenti non salutari e mangiarne a grandi quantità alterandoli al digiuno per i sensi di colpa vi darà subito il conforto necessario per proseguire nel miglioramento della vostra salute.

Posizioni Yoga Detox :

Pashimottanasana

Bujangasana

0