Non è mai troppo tardi per meditare


Molti pensano che la meditazione non sia adatta a loro perché non riescono a stare fermi o perché non sentono culturalmente questa pratica abbastanza vicina a sé. Eppure tutti parlano dei suoi enormi benefici, e allora vale la pena comunque provare?

Partiamo per gradi così da poter entrare dentro a questa pratica trovandone un senso.

La MEDITAZIONE è il raggiungimento di una maggior padronanza delle attività della propria mente. Detta così sembra pure semplice, ma controllare i propri pensieri non è così banale come sembra.

Infatti se ci si da tempo si scoprirà che con la costanza il beneficio sarà non solo mentale, ma anche fisico. Andrà ad alterare gli stati di coscienza così da alleviare lo stress, incrementare la resilienza personale e la consapevolezza. Aumenta il benessere psicofisico e migliora l'attenzione. Durante la pratica si è visto che i battiti del cuore e la respirazione diminuiscono, le onde cerebrali e il senso di benessere aumenta.

Chi medita con costanza dice che ha acquisito maggior conoscenza di sé e la creatività è aumentata.

Da parecchi anni viene utilizzata come tecnica psicoterapeutica o nel counseling per lavorare sulla risoluzione dei problemi e dei conflitti oltre che per incrementare i rapporti sociali. Viene consigliata anche per combattere i disturbi del sonno, l'ipertensione e la gestione della rabbia.

Ci sono una moltitudine di modi per approcciarsi alla meditazione, secondo lo Yoga si parla di 3 tipi di approccio mentale:

1) MEDITAZIONE come lasciar andare i pensieri, svuotare la mente.

2) CONCENTRAZIONE cioè meditazione focalizzata su un "bersaglio" mentre ci si estranea.

3) CONTEMPLAZIONE dove vi è un'apertura mentale a 360°.senza escludere il contatto con sé stessi. Viene proposta soprattutto per ridurre lo stress agendo su ansia e depressione.

Inizialmente è bene essere guidati da una persona esperta per poi diventare autonomi e poter praticare nei momenti di maggior necessità.



Per maggiori informazioni sui percorsi meditativi online scrivimi!