Perché praticare yoga in gravidanza?


La gravidanza è sempre di più una scelta coraggiosa per una donna. E' il cambiamento più drastico che possa fare. Dal giorno in cui si può scoprire di avere un altro essere vivente all'interno si sé, tutto cambia. Le libertà si annullano e le scelte verranno affrontate pensando anche alla nuova vita.

Lo yoga in gravidanza è molto utile per ritrovare una consapevolezza del proprio corpo che muterà costantemente per 9 mesi. Quando l'attenzione viene portata alla postura si impara a conoscersi meglio, ad accettarsi e volersi bene. Se i vostri pensieri vengono portati al benessere, aumenta sia il vostro stato di salute che quello del bambino.

Durante questi corsi specifici si impara a respirare con consapevolezza e utilizzare determinate tecniche di Pranayama per controllare la stanchezza e i pensieri fuorvianti che possono spaventare (soprattutto verso il termine della gravidanza).

Le Asana che vanno a lavorare sul pavimento pelvico in combo con una corretta respirazione creeranno l'elasticità fisica e mentale che vi farà vivere la gravidanza in maniera più serena.

Sono importanti anche i momenti di condivisione con l'insegnante e/o altre allieve così da essere sostenute e rassicurate dai dubbi che normalmente attraversano la mente.

Le tecniche di rilassamento invece aiutano a percepire meglio le necessità del corpo così da non arrivare all'ultimo mese con l'affanno.

Tutto questo è fatto per permettere al vostro corpo di recuperare velocemente i vostri ritmi dopo il parto ed evitare di sentirvi sole.

Se ti stai domandando se puoi avvicinarti alla pratica anche se non hai mai partecipato ad una lezione di yoga, la risposta è SI'. I corsi di yoga in gravidanza sono molto più mirati all'introspezione e alla consapevolezza di ciò che provi durante l'esecuzione delle Asana. Non perdere l'occasione di vivere appieno i 9 mesi dell'1 (tu) che oramai siete

già 2 (voi).

Se non ti senti sicura ad andare a praticare in una palestra, possiamo fare yoga insieme online via Skype!


Buona pratica!

OM