Quanto è importante muoversi?


gif

Ultimamente mi trovo a riflettere su quanto questa pandemia abbia rallentato la voglia di muoversi e prendersi cura di sé stessi. Sicuramente molto è dovuto alla paura, ma quanto effettivamente può essere dato dalle emozioni e quanto da tante altre scuse?

Da insegnante ho constatato che l'aver continuato a praticare yoga online sia stato utile durante le quarantene. Quanti però hanno perso la voglia di muoversi? Quanti non se la sentono di tornare in palestra? Quanti hanno perso la motivazione? Quanti non si vogliono più bene?

Fare una camminata, qualche esercizio di stretching, qualche movimento tonificante è fondamentale per sentirsi in forma, dove "in forma" non sta per "essere dei modelli", ma vedersi e soprattutto essere felici con noi stessi.

La consapevolezza del proprio corpo permette di prevenire certe malattie o aiutarci a capire se qualcosa in noi sta cambiando.

Arrivo al succo del discorso...Non dobbiamo fare movimento per essere il linea con i modelli della società, o meglio, i modelli cambiano costantemente quindi sarebbe inutile. Dobbiamo fare attività fisica per rispettarci e volerci bene.

Se l'essere umano fosse nato per dormire 12 ore e mangiare il resto del tempo, ci chiameremmo gatto.

QUINDI MUOVITI!