Tutti e dico TUTTI almeno una volta nella vita hanno provato o hanno pensato di mettersi a dieta, ma perché ne sentiamo questa necessità?
Perché vivendo sempre di più in modo sedentario e avendo nettamente reso agiate le nostre giornate non riusciamo più a consumare ciò che immettiamo all'interno del nostro corpo. Molto spesso non ce ne rendiamo neanche conto di quello che mangiamo. Allora succede che improvvisamente ci guardiamo allo specchio e non ci riconosciamo più e l'unico modo sensato che troviamo per ritornare come prima è quello di metterci a dieta.
OK.. Ma quale tipo di dieta scegliere?
Spopolano sul web da parecchi anni ormai diversi tipi di diete, ne vediamo alcuni insieme.
LA DIETA SCARSDALE
E' basata sull'eliminazione totale di zuccheri e grassi creando una situazione di iponutrizione e favorendo l'assunzione di proteine. Fino a qui tutto chiaro, ma quanto effettivamente è sostenibile per una persona seguire questo tipo di regime alimentare? Avendo uno scarso apporto di carboidrati con 800-1200 chilocalorie al giorno non è per niente adatta a tutti, soprattutto per chi ha il diabete. Non dimenticatevi che assumere poche calorie non significa ridurre il grasso, ma va a ledere il muscolo e l'apporto di acqua nel corpo.
LA DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO
Questa dieta ha davvero spopolato e allora vi starete chiedendo sicuramente perché non possa essere efficace.
Partiamo dal fatto che non è mai stato confermato dalla scienza che tutte le persone con lo stesso gruppo sanguigno siano uguali e quindi la stessa alimentazione sia effettivamente corretta. Non tiene quindi conto delle necessità del singolo, ma si basa su generalizzazioni dove semplicemente vengono negati certi alimenti e consigliati altri.
LA DIETA CRONONUTRIZIONE
L'alimentazione viene basata sull'orologio biologico facendo mangiare determinati alimenti in orari specifici. I grassi soltanto la mattina, il pranzo particolarmente energetico, lo spuntino dolce e la sera una cena leggera. Detta così non sembrerebbe neanche tanto male per molte persone, eppure ci dimentichiamo che non tutti hanno lo stesso stile di vita, infatti questa dieta non è adatta a chi pratica sport o fa un lavoro prettamente fisico o con orari flessibili.
LA DIETA DUKAN
Si basa su quattro fasi: attacco, crociera, consolidamento e stabilizzazione.
Dieta ricca di proteine che porta nel tempo ad avere una mancanza di vitamine e minerali.
Potrebbe portare anche ad un aumento del colesterolo ed il calo repentino manderebbe in stress il fisico che potrebbe risentire di problemi digestivi e costipazione.
Siate consapevoli che la dieta di stabilizzazione dovrà essere mantenuta tutta la vita.
DIETA A ZONE
Intrapresa soprattutto da chi vuole perdere solo qualche chilo. Si basa su uno scarso apporto di lipidi, proteine, glucidi e calorie calcolate in base a determinate proporzioni.
Mandando il corpo sotto stress ci sarà sicuramento un dimagrimento che sarà a sua volta assolutamente temporaneo.
DIETA TISANOREICA
Non molto lontana dalle diete iperproteiche, consiste nell'assunzione di più proteine rispetto a carboidrati e grassi.
I risultati saranno anche veloci, però quando si decide di smettere il metabolismo non risponde correttamente e allora si potrebbero prendere più chili di quelli persi.
Analizzando le diete più famose del web vi sarete resi conto che forse l'unico modo per poter rimanere in forma è quello di non esagerare ed imparare a scegliere il cibo quando andiamo al supermercato. Dobbiamo solo evitare l'eccesso ed ascoltare i segnali che il corpo ci manda e questo non vuol dire fare una vita di rinunce, ma diventare solo consapevoli che se ci togliamo uno sfizio ogni tanto cerchiamo di non eccedere tutti i giorni e se ci sentiamo appesantiti dovremmo cercare di muoverci solo un pò di più.
La vita non è solo amara, tutto si può mangiare basta farlo con moderazione.
Imparando ad ascoltarci non avremmo più bisogno di nessuna dieta e ogni tanto ai cibi offerti, se non li si vuole mangiare perché ci sentiamo già sazi, si può dire di NO eccome!
Comments