Fegato sede degli Hun


Gli Hun per la Medicina Tradizionale Cinese appartengono ai 5 Shen che dimorano nell'uomo. Hanno a che fare con la creatività, la fantasia, la capacità di sapersi esprimere e idealizzare le proprie idee.

Sono legati principalmente al Fegato.

Il Fegato quando si manifesta viene categorizzato come organo Yang, ma essendo legato ai Reni e alla primavera è d'origine profondamente Yin.

Il Fegato insieme agli Hun aiutano l'individuo a proiettarsi verso il futuro. Permette di espandersi e aprirsi al sociale.

Un buon Fegato garantisce all'energia di circolare armoniosamente in tutto il corpo.

L'estinzione delle emozioni deve avvenire dolcemente.

Cosa può disturbare il Fegato?

Le emozioni che diventano eccessive o carenti oppure una di queste può dominare sulle altre. Bisogna sapere anche che il loro fluire potrebbe ostacolare ed ostruire la circolazione armoniosa dell'energia portando congestione all'interno. Se vi è ristagno di emozioni potrebbe presentarsi uno stato inusuale di collera oppure depressione. Potrebbe succedere che questi due stati si alternino.

Come riconoscere un collerico?

Viso arrossato, scoppi d'ira e urla anche senza motivo, tremori e capace di utilizzare la forza fisica.

Il Fegato immagazzina il sangue ed è legato al Ciclo Mestruale quindi una sua disfunzione potrebbe portare a ciclo lungo e doloroso con agitazione mentale e suscettibilità.

Se vi sono dei ritardi l'organo da osservare sarà la Milza.

#shiatsu #salute #mtc #Fegato