E' tempo di zucca!


Da grande amante del clima caldo e dell'estate, arrivato ottobre me la devo mettere via che ci stiamo sempre più avvicinando alle giornate corte e al ghiaccio mattutino. Per vivermi meglio questo passaggio repentino da maniche corte e shorts ai cappotti e sciarpe cerco di trovare qualcosa di positivo per poter arrancare fino alla primavera, per questo ho deciso di scrivere questo articolo sulla regina degli ortaggi autunnali (nonchè il mio preferito insieme ai carciofi): LA ZUCCA!

Il suo sapore dolce che mi ricorda molto il "gusto" della terra è una delle poche cose che mi permette di vivere l'autunno appieno :P

Con questo ortaggio si può veramente fare di tutto! Dal pane, agli gnocchi, al risotto, i contorni, gli sformati e i dolci!

Ma quanto sono buone le zuppe con la zucca poi!!!!

La abbino quasi sempre con la cannella e l'erba cipollina per le versioni salate, e per i dolci aggiungo un pò di vaniglia.

Bisogna stare molto attenti alle quantità perché, mannaggia a lei, essendo dolce ha un indice glicemico altino e sul profilo nutrizionale è principalmente un carboidrato. Consiglio quindi di abbinarla ad una proteina come la ricotta, i fagioli, le lenticchie o le fave.

Si abbina benissimo anche ai funghi (che hanno pochissime calorie).

Il pro di questo alimento è che riempie molto dunque il senso di sazietà dura a lungo.

ATTENZIONE: Se ne mangiate troppa vi gonfia il pancino e potreste avere degli effetti indesiderati :D