Tutto nasce dal Giappone, dove il rispetto per la natura è sempre stato di grande importanza.
Partiamo dal presupposto che tutti noi facciamo una vita stressante dove il lavoro occupa la maggior parte del nostro tempo, il resto delle ore dovremmo quindi investirle facendo qualcosa che ci faccia stare bene.
Per questo motivo in Giappone hanno adottato questo metodo per recuperare le energie e migliorare la qualità del sonno.
Tutto sta semplicemente nel camminare in mezzo al bosco. Gli alberi infatti rilasciano degli oli essenziali antimicrobici, chiamati phytoncidi, che oltre a proteggere loro aiutano anche noi.
Gli alberi stimolano l'umore e la funzione del sistema immunitario, riducono la pressione sanguigna, frequenza cardiaca, lo stress, l'ansia e la confusione mentale. Ci aiutano a dormire meglio e quindi sono utili nel combattere la depressione. Stimolano anche la nostra creatività. Queste immersioni nella natura andrebbero fatte periodicamente e di più giorni consecutivi, però già riuscire a stare a contatto stretto con la natura
1 volta a settimana o 1 volta al mese è sicuramente meglio di niente.
Visto che camminare ci mantiene in forma ed è gratis direi che la tree therapy è un buon compromesso per passare del tempo magari con le persone a cui vogliamo bene prendendoci cura della nostra salute.
Comentários